Jun’ya Ota, anche conosciuto come ZUN é l’ideatore del Team Shangai Alice, di cui è designer, gestore dello script. programmatore e compositore di Touhou Project, in passato ha lavorato anche per la Taito Corporation.
È una persona estremamente reclusiva e introversa perciò si conosce poco di lui, a parte per il suo amore per la birra.
Il soprannome ZUN arriva dal team Zuntata della Taito Corporation, ironicamente la parola ‘zun’ indica un’anfora cinese di bronzo usata per contenere alcool.
Jun’ya Ota nacque il 18 marzo 1977 ad Hakuba, iniziò a comporre musica già durante gli studi superiori sapendo suonare l’electone e la trombetta, si laureò in matematica alla Tokyo Denki University dove creò il suo primo gioco Touhou.
Il primissimo gioco della serie Touhou venne creato nel 1996, ma era molto diverso, infatti la sua struttura si basa su un Arkanoid*, a differenza dei giochi successivi che sono sparatutto a scorrimento. I primi 5 capitoli sono stati creati per PC-98 con grafica molto semplice, colori accesi e proporzioni non accurate.

*Esempio di Arkanoid

Touhou Project: Highly Responsive to Prayer (data di rilascio: novembre 1996)
In passato ha scherzato sul fatto che avrebbe continuato sicuramente la serie Touhou poiché “una parte di lui manca il buon senso”, successivamente rivelò che il vero motivo, ovvero il fatto che non riuscisse a trovare giochi che a lui stesso piacessero, così ha deciso di creare i suoi da zero e completamente da solo (si mormora inoltre che creò il gioco per metterci dentro la sua musica).
In un’intervista allo Swedish Magazine rispose così:
“continuerò a creare giochi di spicco, così che se i fan dovessero sparire, sarò ancora felice di sapere che posso ancora creare giochi che mi piacciano.”
A settembre del 2009 Jun’ya Ota annunciò di aver trovato un altro lavoro oltre a Touhou Project, non ha fatto sapere di che lavoro si trattasse, da altre interviste fatte si sa che il suo sogno è quello di aprire una birreria.
Il primissimo gioco della serie Touhou venne creato nel 1996, ma era molto diverso, infatti la sua struttura si basa su un Arkanoid*, a differenza dei giochi successivi che sono sparatutto a scorrimento. I primi 5 capitoli sono stati creati per PC-98 con grafica molto semplice, colori accesi e proporzioni non accurate.
- PC-98
- Touhou 6
- Touhou 18
Dal sesto capitolo i giochi Touhou hanno ricevuto un cambiamento, con colori più scuri e dettagliati contribuendo al successo della saga, è anche quello con le soundtrack più famose (U.N Owen Was Her?, Septette for the Dead Princess, The Maid and The Pocket Watch of Blood) e personaggi memorabili al di fuori delle protagoniste (Flandre Scarlet, Remilia Scarlet, Sakuya Izayoi e Cirno).

Touhou Project 6: The Embodiment of Scarlet Devil (data di rilascio: 11/08/2002)

Touhou Project 18: Unconnected Marketeers (data di rilascio 04/05/2021)
Una delle sountrack più famose di Touhou Project è “Bad Apple!!” che proviene dai primissimi giochi (il terzo per essere più precisi), ma la maggior parte delle persone l’ha conosciuta grazie a un remix fatto da un fan della serie.
Jun’ya Ota ha affermato che danmaku (sparatutto a scorrimento) è pensato per essere bello esteticamente e gradevole, per questo tutti i personaggi in Touhou Project sono donne, crede che ci sia un fascino femminile nel danmaku, che rischiava di perdere mettendo personaggi maschili.
Attualmente Touhou ha ben 18 capitoli, quello più recente è proprio uscito quest’anno (2021), e ha ancora adesso una fan base enorme che supporta il progetto.
Ho scelto questo personaggio famoso perché trovo incredibile come una persona da sola riesca a creare giochi e musiche così belle e complesse, sapendo aggiungere sempre meccaniche nuove, rendendo ogni gioco un’esperienza unica.
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