Il lavoro in ufficio è un’occupazione amministrativa nel quale si gestiscono diverse attività per conto di clienti (in caso di amministrazioni pubbliche, per conto dei cittadini), esistono diversi tipi di professioni legate ad esso:
- amministrazione federale
- amministrazione pubblica
- assicurazioni private
- servizi e amministrazione
- banche
- fiduciario
- logistica & spedizioni internazionali
- marketing e comunicazione
- notariato
- ospedali, cliniche
- trasporti pubblici
- alberghiero, gastronomico e turistico
Il lavoro in ufficio offre vari vantaggi paragonato alle altre professioni, uno di questi è sicuramente il poter stare comodamente seduto/a davanti ad una scrivania con tutti i comfort offerti da un’occupazione amministrativa.
Possono esserci vari aspetti tanto vantaggiosi quanto svantaggiosi, come, ad esempio il dover condividere l’ufficio e le proprie idee con i colleghi, tutto questo porta ad avere un arricchimento personale attraverso la comunicazione, ma allo stesso tempo bisogna essere coscienti che la condivisione dei propri spazi non sempre può farci piacere.
Dalla mia esperienza personale in questo settore e dalle persone che hanno frequentato la scuola con me, ho potuto notare che i tirocinanti vengono spesso sfruttati per vari lavori che i colleghi non hanno voglia di fare.
Tramite questa pratica lavorativa ho capito che bisogna imparare ad accettare anche attività meno coinvolgenti in quanto parte del percorso che si è deciso di intraprendere.
Commenti recenti