Macobar è un bar come tanti altri ma inserito nella struttura della casa anziani di Chiasso “Casa Giardino”. Il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione tra Progetto Macondo (fondazione Il Gabbiano) e gli istituti Sociali di Chiasso. Anche noi ragazzi abbiamo la possibilità di intraprendere uno stage al Macobar solitamente della durata di tre settimane o più a dipendenza della volontà del partecipante e delle possibilità che si valutano insieme al responsabile del bar e i suoi colleghi.
Nel quotidiano c’è molto contatto con i clienti nel saper gestire la velocità e la contabilità della cassa, insomma molto allenamento per essere pronti per uno stage futuro.
I clienti sono in primis gli anziani, collaboratori OSS, custodi, parenti e amici dei pazienti.
Ogni settimana si svolgono anche diverse attività quali, giochi, eventi, tombole, e quando capita feste di compleanno spesso con la collaborazione di Macobar.
Il Bar collabora anche con “Ul Mezanín” il negozio che si trova a Mezzana e l’atelier di cucina all’interno del quale si producono sciroppi diversi: zenzero, sambuco, menta etc.,
Ul Mezanín inoltre fornisce pure ingredienti da aggiungere a piadine, focacce e toast nello specifico, zucchine e melanzane.
All’interno di Macobar abbiamo pure uno spazio dedicato a marmellate, e creazioni fatte dai ragazzi nell’atelier cucina o sempre da ciò che c’è in negozio a Mezzana.
Commenti recenti